Gestione e configurazione delle Chat Bot
La presenza di strumenti di contatto come i chat bot rientrano in pieno all’interno di un approccio orientato verso l’omnicanale. Infatti, è sempre maggiore il numero di aziende che decide di adottare per specifiche tipologie di servizio, il chat bot come canale veloce, comodo ed immediato per interagire con i propri clienti. Grazie agli algoritmi di machine learning, i chat bot riescono sempre più a sostenere una conversazione bidirezionale intelligente.
Se utilizzati in maniera strategica, possono ricoprire un presidio costante, che a seconda dei casi può rappresentare o una prima risposta interlocutoria seguita da un successivo intervento umano dell’operatore o in altri casi attraverso un semplice botta e risposta può fornire immediatamente il feedback di cui il cliente aveva bisogno. Il bot per essere efficace deve identificare il macro argomento della conversazione, comprendere le reali esigenze e fornire di conseguenza risposte coerenti e pertinenti. Più il bot viene addestrato nella maniera corretta sin dalla fase iniziale e migliori saranno le performance.
Le più innovative tecnologie di artificial intelligence, dotano i chat bot di alcune abilità tipicamente umane come la comprensione, il ragionamento, l’apprendimento e l’interazione: maggiore è la flessibilità e la collaborazione tra queste abilità e maggiore sarà la soddisfazione dell’esperienza utente.
Per noi di PSP che puntiamo alla relazione di qualità con il cliente e ad una user experience fluida, riteniamo fondamentale che tutti i touchpoint siano gestiti in maniera sinergica, coerente ed interconnessa. Un approccio omnicanale, infatti presuppone una perfetta integrazione tra ciascuno di questi canali, e il chat bot più o meno “intelligente” che sia, deve assolutamente rispondere a tali requisiti.
Il servizio di chat bot che offriamo alle aziende è inoltre integrato ad un sistema telefonico multicanale interno a PSP e al nostro CRM Jeko Contact così da garantire sempre una gestione di qualità del contatto qualunque sia il canale di provenienza.