Customer Service PSP: l’assistenza clienti personalizzata per la tua azienda

Customer service center supporto 24h24 per chiamate, messaggi e email

Tutti conoscono la definizione di Customer Service, ma pochi sanno effettivamente come offrire un servizio di assistenza clienti di qualità, personalizzato e sempre più consumer oriented.

Secondo gli ultimi studi del settore in tema di customer service (*), in un mondo sempre più digital il rapporto umano con l’operatore, la voce rassicurante dall’altra parte del telefono che assicura l’utente di risolvere il proprio problema, rappresentano comunque dei valori aggiunti e dei plus che riteniamo non passeranno mai di moda.

Sebbene oggi il consumatore sia avvezzo agli strumenti di assistenza clienti (web, faq, social network, forum, chat) che offre la rete per trovare in autonomia le risposte che gli occorrono, può capitare che quando questi canali non siano esaustivi, sufficienti, o semplicemente gestiti con scarsa attenzione, il cliente senta comunque l’esigenza di avere un contatto diretto, di una tradizionalissima conversazione con un operatore reale per ottenere (finalmente) l’aiuto di cui ha bisogno. L’operatore telefonico pertanto deve essere formato sia rispetto alle regole della comunicazione paraverbale sia rispetto alle caratteristiche del prodotto o del servizio in gestione così da trasmettere professionalità, attenzione e  un corretto approccio al problem solving. Però non sempre è così e sarà capitato anche a qualcuno di noi di essersi relazionato con operatori demotivati, impreparati che talvolta di fronte alla difficoltà hanno brutalmente interrotto la conversazione. Ricordiamo che il customer service – nel bene e nel male – ha un forte impatto sulla brand reputation dell’azienda e per questo è importante dedicargli gli opportuni costi e risorse.

(*)Salesforce, Survey “2015 State of Service”

Desideri informazioni sul nostro customer service center?

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di analisi” per elaborare statistiche e “cookies di terze parti”. Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (Clicca qui). Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies (Accetto).