Promoservice Parma sponsor del convegno CMI
La nostra azienda è stata sponsor del convegno organizzato a Milano da CMI Customer Management Insights. Il tema del convegno era relativo alla Customer Centricity, e in quella occasione i numerosi esperti del settore coinvolti si sono confrontati e domandati quanto conti per un’azienda l’esperienza del cliente e quanto questa possa essere al centro delle sue preoccupazioni e strategie.
Ma cosa si intende in realtà per Customer Centricity?
Peter Fader, docente di marketing presso l’Università di Wharton, Philadelphia, la definisce in questo modo:
“Customer Centricity is a strategy to fundamentally align a company’s products and services with the wants and needs of its most valuable customers. That strategy has a specific aim: more profits for the long term”, ossia una strategia che consiste nell’allineare i Prodotti ed i Servizi di un’azienda verso i bisogni dei suoi clienti.
Lo scopo dunque, per un’azienda che pone al centro del suo business il Cliente, è quello di stringere il focus intorno al singolo customer per personalizzare davvero ogni sua singola interazione creando in questo modo rapporti frequenti e addirittura in alcuni casi permanenti. Pensiamo ad esempio al mondo dei social media network e a quanto importante sia la relazione tra azienda e cliente che da esso scaturisce.
In realtà però, la teoria della Customer Centricity che apparentemente sembra essere molto semplice, è tuttavia di difficile applicazione se consideriamo soprattutto i numerosi canali di interazione presenti e che devono essere mixati e combinati tra loro per capire al meglio le esigenze del cliente, considerato ormai come parte integrante della strategia di marketing attuata dall’azienda stessa.
Conoscere il cliente ma non solo! “To steer customers away from veiled gaps, inefficiencies and organizational complexities that perturb perception, thereby managing “customer experience” effectively”. Bisogna ascoltarlo e guidarlo nella formazione e creazione dell’esperienza stessa così da poter iniziare con lui ed insieme a lui un customer Journey.
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