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 INFORMATIVA CLIENTI E FORNITORI

Informativa a clienti e fornitori rilasciata da Promoservice Parma S.r.l.
ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679

 

Ai sensi degli artt. 13, 14 GDPR 2016/679, si informano Aziende Clienti, Aziende Fornitori, soggetti terzi, e loro referenti interessati al trattamento (di seguito “interessati”, ex. Art.4, c.1 del GDPR) che i rapporti professionali instaurati con la scrivente possono comportare il trattamento di dati personali, nel rispetto dei seguenti principi di carattere generale:

  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati;
  • il Titolare del Trattamento è Promoservice Parma Srl con sede in Parma, Viale Mentana n. 92, nella persona del legale rappresentante pro tempore;
  • nei confronti di Promoservice Parma Srl è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato o proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali;
  • Promoservice Parma Srl può assumere il ruolo di Responsabile del trattamento relativamente a trattamenti derivanti da necessità di committenti di servizi, i quali assumo il ruolo di Titolari del trattamento e nei cui confronti è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti sopra menzionati;
  • Promoservice Parma Srl ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati/Data Protection Officer al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato o proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali. Dati di contatto: privacydpo@promoserviceparma.it

a)      Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta dati personali identificativi di Aziende Clienti, Aziende Fornitori, e/o soggetti terzi in rapporto nei confronti di Titolari del trattamento (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e dei vari referenti operativi (nome, cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi forniti dalla scrivente.

b)     Finalità e base giuridica del trattamento:

I dati sono trattati per:

  • svolgere e concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).
    Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con la scrivente. Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b, c, f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

c)      Modalità

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati.

d)     Ambito del trattamento

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR.
È possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (Aziende Clienti in qualità di Titolari del trattamento, consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).
I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento verso paesi extra-UE.
Qualora si rendesse necessario, nell’ambito di gare/appalti oppure nell’espletamento di obblighi normativi (es: responsabilità solidale, anticorruzione, antimafia, antiriciclaggio, ecc.) acquisire da clienti/fornitori dati personali di loro dipendenti, si concorda tra le parti che la scrivente società sarà legittimata al trattamento in qualità di Responsabile esterno (Art.28 GDPR) o di soggetto autorizzato (Art.29 GDPR). Nell’ambito di tale rapporto la scrivente società si impegna al trattamento di tali dati nel rispetto dei requisiti di conformità previsti dal GDPR, garantendo l’eventuale comunicazione ad ulteriori soggetti esclusivamente nell’ambito di specifici obblighi di legge.

e)    Periodo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario per far fronte alle richieste dell’interessato od in base a quanto previsto dalle normative vigenti o da eventuali clausole contrattuali.

f)       Diritti dell’interessato (GDPR artt. 15-22)

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
  • ottenere la limitazione del trattamento.
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto (qualora già consentito).
  • proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati italiana.